Informazioni ai sensi degli articoli 12, 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 2016/679
(Data ultima revisione: 15 aprile 2019)

Gentile Interessato/Cliente/Utente,
desideriamo informarLa che il Regolamento Europeo n. 679/2016 (Regolamento Generale sulla protezione dei dati) stabilisce norme relative alla tutela del trattamento dei dati personali delle persone fisiche nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati. I Suoi dati personali saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza così come richiesto dal Regolamento. Le vogliamo ricordare, inoltre, che per trattamento si intende: “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.” (art.4 par.2 del Regolamento). Vogliamo richiamare la Sua attenzione sul fatto che i dati oggetto di trattamento da parte della nostra società potranno essere talvolta costituiti da immagini fotografiche e riprese video, raccolti per finalità istituzionali, di pubbliche relazioni e comunicazioni commerciali, relativamente a mostre, convegni, contesti museali e manifestazioni in genere. Questi dati potranno essere da noi trattati in forma stampata e/o audiovisiva attraverso qualsiasi mezzo di diffusione come la rete e i social network. Ovviamente, qualora l’evento non sia di carattere inequivocabilmente pubblico, Le sarà resa disponibile l’adeguata informativa e Le sarà richiesto specifico consenso, che Ella sarà libera di prestare o di rifiutare. Per ultimo Le specifichiamo che i Suoi dati saranno trattati in assoluta conformità a quanto prescritto dal Regolamento e da ogni altra norma applicabile e il trattamento sarà effettuato sia con l’ausilio di mezzi elettronici ed automatizzati sia in modalità manuale. Il Titolare metterà in atto misure tecniche ed organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio dei trattamenti, con particolare riferimento alle procedure di accesso da parte degli incaricati designati al trattamento. Con queste premesse, in osservanza a quanto richiesto dall’art.13 del Regolamento Europeo n.2016/679, Le specifichiamo le informazioni di Sua spettanza per il trattamento relativo ai dati da Lei fornitici. In particolare di seguito Le forniamo informazioni su:
– Chi è il titolare del trattamento.
– L’esistenza o meno del Responsabile del trattamento.
– Le finalità per le quali trattiamo i Suoi dati e le basi giuridiche che ci consentono tale trattamento.
– A chi possiamo comunicare i Suoi dati.
– In quale ambito geografico potranno circolare i Suoi dati.
– Per quanto tempo conserveremo i Suoi dati.
– Cosa sono i Cookies e come vengono utilizzati.
– Quali sono i Suoi diritti
– Se e perché è obbligatorio il conferimento dei Suoi dati.
– L’esistenza o meno di processi decisionali automatizzati.
1) Titolare del trattamento
I Titolari del trattamento sono le società SERVIZIMPRESA BUSINESS UNIT SRL e SERVIZIMPRESA SRL – Società tra professionisti, congiuntamente, in virtù della contitolarità del trattamento. La contitolarità è stata siglata attraverso un accordo tra le società. Il contenuto essenziale dell’accordo, nel rispetto dell’art.26 par.2 del Regolamento Europeo, è accessibile e consultabile previa richiesta da parte dell’interessato.
1a) Perché due società contitolari?
L’utilizzo della contitolarità deriva dalle considerazioni che:
– L’attività svolta dalle società è in costante e crescente collegamento tecnico/operativo tra le stesse società;
– Le problematiche inerenti la consulenza fiscale e del lavoro richiedono sempre maggiori confronti e integrazioni tra i diversi professionisti delle società;
– Le soluzioni prospettate ai clienti, a fronte delle esigenze manifestate, sono sempre più spesso assunte dai professionisti in forma collegiale;
– La consulenza viene vista e richiesta dai clienti come insieme di più professionalità che collaborano nella ricerca delle migliori soluzioni;
Pertanto, alla luce di queste principali considerazioni, si è reso necessario, per le due società condividere e determinare sia le finalità che i mezzi del trattamento per ovvie necessità di sinergia operativa e di mercato, come sopra spiegato, e dunque assumere, ai sensi dell’art.26 del GDPR 2016/679, la contitolarità del trattamento.
1b) Cosa significa per Lei questa situazione di contitolarità?
La contitolarità del trattamento significa che entrambe le società potranno trattare i Suoi dati personali con uguale responsabilità in merito all’osservanza degli obblighi derivanti dal Regolamento citato. In altre parole, la responsabilità in merito al corretto trattamento dei Suoi dati personali ricade in egual misura su ciascuna società. Inoltre, contitolarità significa che Ella, indipendentemente dagli accordi tra le società per definire la contitolarità del trattamento, potrà esercitare i suoi diritti “nei confronti di e contro ciascun titolare del trattamento”, così come previsto dall’art.26 par.3. Per esercitare i suoi diritti, più avanti dettagliati ampiamente, potrà dunque rivolgersi indifferentemente a una o all’altra società, utilizzando i riferimenti sotto evidenziati.
– SERVIZIMPRESA BUSINESS UNIT SRL
Indirizzo della società: Milano, Via Giuditta Sidoli, 25.
Indirizzo di posta elettronica: info@servizimpresa.it.
Recapito telefonico: 011/9535223.
Ufficio di riferimento: Ufficio Segreteria.
– SERVIZIMPRESA SRL  – Società tra professionisti
Indirizzo della società: Chieri (TO), Via Vittorio Emanuele II n. 33.
Indirizzo di posta elettronica: info@servizimpresa.it.
Recapito telefonico: 011/9535223.
Ufficio di riferimento: Ufficio Segreteria.
2) Esistenza o meno del Responsabile della protezione dei dati.
Le società dichiarano di avvalersi del Responsabile della protezione dei dati. I recapiti del responsabile sono i seguenti:
Indirizzo di posta elettronica: info@servizimpresa.it.
Recapito telefonico: 011/9535223.
Ufficio di riferimento: Ufficio Segreteria.
3) Finalità del trattamento e base giuridica di liceità.
I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:
A) Esigenze precontrattuali e contrattuali
Nell’ambito di queste finalità i dati trattati sono relativi alle Sue richieste di informazioni inerenti le nostre offerte e i nostri prodotti nelle fasi pre-contrattuali. La base giuridica del trattamento, ossia quella che rende lecito il trattamento, è quella prevista dall’art. 6 par.1 lettera b) del RGPD, che recita “il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso
B) Elaborazioni di dati particolari in ambito amministrativo, contabile e fiscale
Nell’ambito di queste finalità i dati trattati potranno anche essere di carattere “particolare” (ex dati sensibili), così come richiamati e definiti all’art.9 par.1) del Regolamento, che testualmente recita:“ è vietato trattare dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Questi dati sono trattati nel rispetto e nelle facoltà concesse dall’art. 9 par. 2 lettera a) che recita: “L’interessato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di   tali dati personali per una o più finalità specifiche … (omissis) …”. La base giuridica del trattamento, ossia quella che rende lecito il trattamento, è quella prevista dall’art. 6 par.1 lettera a) del RGPD, che recita “l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità”.
C) Commerciali (newsletter) e di marketing, pubblicitarie ed altre attività ad esse collegate
Nell’ambito di queste finalità i dati trattati riguarderanno le comunicazioni pubblicitarie e le comunicazioni relative agli eventi da noi organizzati e/o partecipati. Nello specifico si contemplano, tra l’altro: l’invio di materiale informativo, promozionale e pubblicitario, nonché l’invio di newsletter. Le comunicazioni promozionali e commerciali potranno avvenire attraverso l’utilizzo di posta elettronica o di utenza telefonica. La base giuridica del trattamento, ossia quella che rende lecito il trattamento, è quella prevista dall’art. 6 par.1 lettera a) del RGPD, che recita “l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità”.
4) Eventuali destinatari dei dati personali trattati.
I Suoi dati personali potranno essere comunicati ai Responsabili esterni al trattamento da noi nominati quali: consulenti del lavoro, consulenti fiscali, centri di elaborazione dati, società di gestione servizi di elaborazione e conservazione dati in cloud, società collegate, controllate o controllanti, rivenditori, banche ed istituti di credito, società finanziarie e di assicurazione del credito. Inoltre potranno essere comunicati a enti pubblici e privati (fondazioni, istituti previdenziali, assistenziali, assicurativi), medici competenti in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, camere di commercio, forze armate e di polizia, uffici doganali e fiscali in ambito nazionale, in forza di disposizione di legge.
5) Ambito geografico del trattamento.
I Suoi dati personali saranno trattati solo in ambito nazionale o europeo.
6) Periodo di conservazione.
I Suoi dati personali saranno conservati:
– per le finalità espresse al punto 3) lettera A) e B) i Suoi dati saranno conservati per un periodo di tempo atto a garantire la corretta esecuzione degli obblighi contrattuali e l’assolvimento dei connessi obblighi amministrativi e fiscali, (Codice Civile): 10 anni.
– per finalità espresse alla lettera C), commerciali e di marketing, ossia raccolti per finalità relative all’invio di materiale         informativo, promozionale e pubblicitario, nonché l’invio di newsletter ed altre iniziative promozionali e di comunicazione, fermo restando il Suo diritto di esercitare, in qualsiasi momento la revoca del consenso prestato: 24 mesi.
7) Cookie
Sul sito www.servizimpresa.it non sono utilizzate in alcun modo tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’utente o sistemi di profilazione dell’utente. I c.d. cookies di sessione, una volta terminata la connessione al sito, non vengono conservati. I nostri sistemi informatici utilizzano: cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale; cookie persistenti di nessun tipo, eccetto quelli di Google Analytics, servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine   all’utilizzo del sito web visitato. I dati generati da Google Analytics sono conservati da Google, come così come indicato nella propria informativa sull’utilizzo dei cookies. Come titolare autonomo del trattamento dei dati relativo al servizio di Google Analytics, Google Inc. rende disponibile la propria informativa privacy. Per ulteriori approfondimenti su come gestire o disabilitare i cookie di terze parti o di marketing è possibile visitare il sito www.youronlinechoices.com. La privacy cookie completa è disponibile sul nostro sito.
8) I Suoi diritti.
Ella potrà esercitare questi specifici diritti rivolgendosi al Titolare del trattamento.
a) Diritto di accesso: diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati e le informazioni di dettaglio che La riguardano come l’origine dei dati, le finalità di trattamento, le categorie dei dati trattati, i destinatari delle comunicazioni e/o trasferimento e quant’altro La riguarda.
b) Diritto di rettifica: diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti, senza ingiustificato ritardo, nonché l’integrazione dei dati personali incompleti, anche attraverso una Sua dichiarazione integrativa.
c) Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”): diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati nei casi previsti in cui:
– I dati non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali erano stati raccolti;
– Sia stato revocato il consenso e non vi sia altra base giuridica che renda lecito il trattamento;
– I dati siano stati trattati illecitamente;
– I dati debbano essere cancellati per un obbligo di legge;
d) Diritto alla limitazione: diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi, tra gli altri, in cui si sia contestata l’esattezza dei dati stessi. Tale limitazione consentirà al Titolare la verifica della esattezza dei dati. E ancora, se il trattamento è illecito e l’interessato si sia opposto alla cancellazione.
e) Diritto di opposizione: diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento di dati che hanno come base giuridica un legittimo interesse del Titolare e/o al trattamento per finalità di marketing diretto, profilazione inclusa.
f) Diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere, in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivi automatici, i propri dati personali e di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento. Questo diritto è esercitabile solo nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e per i soli dati elettronici.
g) Diritto di revoca del consenso prestato: diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso precedentemente prestato, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento, basata sul consenso prestato prima della revoca.
h) Diritto di reclamo verso un’autorità di controllo: diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo competente, qualora l’interessato ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento. Tale diritto potrà essere esercitato attraverso l’autorità di controllo dello Stato membro dove risiede o lavora l’interessato, ovvero nello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
9) Obbligo legale o contrattuale relativo alla comunicazione dei dati.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per quanto richiesto dagli obblighi legali e contrattuali, punto A) e B) della finalità, pertanto un eventuale rifiuto comporterebbe l’impossibilità per le nostre Società di instaurare e/o proseguire il rapporto.
Il conferimento di altri dati, non riconducibili ad obblighi legali e contrattuali, ma riferibili ad attività commerciali e di marketing, pubblicitarie, promozionali, di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente ed altre ad esse collegate, punto C) delle finalità, ha invece carattere facoltativo, perché sono dati raccolti allo scopo di ottimizzare il rapporto con l’Interessato (Cliente/Utente) nell’ambito della nostra attività. Il rifiuto a fornire questi dati per queste finalità, pur non pregiudicando un eventuale rapporto contrattuale tra le parti, renderà impossibile proporre al cliente iniziative commerciali e promozionali offerte dalla nostra società.
10) Processi decisionali automatizzati.
Nell’ambito della nostra attività non esistono processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, di cui all’art. 22 paragrafi 1 e 4.
Luogo e data di emissione del documento: Milano, 15 aprile 2019
I Titolari del trattamento:
SERVIZIMPRESA BUSINESS UNIT S.R.L.
SERVIZIMPRESA SRL – Società tra professionisti

 

 

 

 

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